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Quality Policy

Politica per la Qualità

La Direzione, consapevole che solamente uno sfruttamento ecologicamente corretto delle foreste potrà lasciare alle generazioni future un patrimonio boschivo intatto, ha deciso di Certificarsi.

La Direzione stabilisce la politica per la qualità e garantisce:

  1. che sia appropriata alle esigenze e aspettative dei clienti e delle altre parti interessate, al contesto esterno e interno dell’organizzazione e supporti i suoi indirizzi strategici;
  2. che costituisca un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi per la qualità;
  3. che comprenda un impegno a soddisfare i requisiti cogenti applicabili;
  4. che comprenda un impegno a identificare i rischi correlati ai prodotti e servizi, attivandosi per eliminarli o minimizzare il loro impatto, tramite azioni mirate;
  5. che comprenda un impegno per il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità.

La Politica per la qualità dell’azienda è la seguente:

Nella sua elaborazione o modifica, la Direzione aziendale si impegna a:

  • considerare la Qualità come elemento determinante nel rispetto delle prescrizioni di cui alla presente normativa e di migliorare, con continuità, i prodotti e servizi resi ai Clienti;
  • aumentare la propria competitività (in termini di prodotti, prezzi, tempi) nei confronti della concorrenza;
  • Assicurare i mezzi necessari alla conoscenza delle esigenze e aspettative dei Clienti;
  • ridurre la “non qualità” e le non conformità (in termini di numero e costi);
  • elevare il livello di affidabilità e di qualità delle prestazioni aziendali;
  • garantire il pieno soddisfacimento dei requisiti contrattuali definiti con il Cliente;
  • aumentare le quote di mercato;
  • rivolgere gli acquisti sempre più verso fornitori qualificati, possibilmente certificati ed affidabili;
  • tendere al miglioramento continuo;

la Direzione emette e riesamina annualmente il presente documento denominato “Politica per la Qualità”. Il documento è diffuso all’interno dell’organizzazione e reso disponibile a qualunque soggetto esterno all’Azienda che sia interessato a prenderne visione.

La Politica può essere oggetto di modifiche al variare della struttura aziendale, del contesto di riferimento o delle esigenze delle parti interessate ed è comunque oggetto di riesame nell’ambito del Riesame periodico della Direzione.

La conformità alla politica è assicurata attraverso attività di “auditing” e di riesame della direzione per valutare il grado di applicazione degli obiettivi prefissati e definirne di nuovi nell’ottica del miglioramento continuativo dell’efficacia del SGQ.

 

Obiettivi per la qualità

Annualmente, in sede di Riesame la Direzione sviluppa un documento: Elenco degli indicatori di efficacia e nuovi obiettivi, tramite il quale definisce, per i pertinenti livelli e funzioni dell’Organizzazione, gli Obiettivi da raggiungere. Gli obiettivi sono misurabili e coerenti con la Politica per la qualità.

 

DICHIARAZIONI DELLA DIREZIONE

La Direzione dichiara che, come per gli anni precedenti, anche per il prossimo anno i lavoratori saranno rappresentati da un Rappresentante dei lavoratori (RLS) e per quanto concerne la sicurezza sarà a cura del RSPP garantire il rispetto del Testo Unico della Sicurezza 81/2008.

La Direzione si rende disponibile a dimostrare agli organi competenti quanto ha messo in atto per garantire ai lavoratori i principi etici e di sicurezza.